GLI AGRITURISMI POSSONO RICHIEDERE IL BONUS PREVISTO DAL FONDO PER LA RISTORAZIONE

Pubblicato da Confagricoltura in Costa Toscana · 14 Novembre 2020
Anche i 1200 agriturismi della provincia di Grosseto potranno presentare le domande re-lative al Fondo per la filiera della ristorazione. La presentazione deve avvenire on line sul “Portale della ristorazione” (www.portaleristorazione.it), a partire da domenica 15 novem-bre e presso gli uffici postali da lunedì 16. In entrambi i casi il tempo a disposizione per inviare le domande è fino al 28 novembre. “Ricordo - spiega il presidente di Confagricol-tura Grosseto, Attilio Tocchi - che anche i nostri agriturismi potranno accedere ai 600 milioni di euro stanziati per il 2020, per fronteggiare le perdite economiche causate dalle misure adottate per il contenimento del Covid 19. Non a caso tra i codici Ateco, nel de-creto sono indicati anche quelli relativi alla ristorazione collegata alle aziende agricole. Rac-comando le aziende interessate a porre una grande attenzione nella compilazione delle domande. Come Confagricoltura, siamo in contatto con il MIPAF per i chiarimenti inter-pretativi e per una fruizione migliore di questa importante misura. Faccio presente - con-tinua Tocchi - che l’ordine di presentazione della domanda non indicativo per l’assegna-zione del contributo che invece sarà concesso in base alla corretta redazione della richie-sta.” Tocchi spiega poi che l’associazione si è mossa per promuovere l’ampliamento di questa misura, giudicata molto positiva, a tutto il variegato mondo della ristorazione. “Una misura, il cui intendimento è quello di scongiurare la chiusura delle imprese e la conse-guente perdita di posti di lavoro, mediante l’erogazione diretta di un sostegno anche all’at-tività agrituristica e al contempo di sostenere tutto il nostro agroalimentare. La strada dei fondi – conclude Tocchi - ritengo sia quella giusta da intraprendere anche dopo il supe-ramento della crisi sanitaria, perché i bonus sono capaci di dispiegare su tutta la filiera i loro benefici effetti.