FOLONARI CONFERMATO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA LIVORNO

FOLONARI CONFERMATO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA LIVORNO

Pubblicato da Confagricoltura in Livorno · 18 Giugno 2021

Guido Folonari è stato eletto al vertice di Confagricoltura Livorno, anche per il prossimo triennio. Ad eleggerlo all’unanimità il nuovo consiglio, emerso dalla assemblea dei soci. “Ho accolto con soddisfazione questa conferma - puntua-lizza il presidente -, visto e considerato che i consiglieri agiscono in autonomia e in rappresentanza delle sezioni e dei sindacati di cui sono espressione. Mi appresto a portare avanti un mandato sicuramente diverso da quelli precedenti, condizionato dagli effetti nefasti della pandemia. Nonostante tutto siamo riu-sciti - prosegue Folonari - a portare avanti la nostra attività in maniera diversa rispetto al passato, ma intensa e a disposizione dei nostri soci. I prossimi tre anni saranno fondamentali per l’economia e per il settore agricolo, che ha da-vanti a sé sfide importanti a tutti i livelli; su tutte la nuova Pac, sulla quale c’è molto ancora da definire. A livello provinciale c’è da sostenere tutto il settore che esce fortemente condizionato dalla pandemia. Per questo è richiesto un rinnovato impegno proprio da parte delle organizzazioni di categoria anche in attesa del nuovo PSR che prenderà il via nel 2023. Per il settore vitivinicolo - aggiunge Folonari -, in crisi a seguito della minore commercializzazione Ho.Re.Ca, nutro la speranza che possa ripartire, grazie alle capacità dei suoi imprenditori, e confermare il suo ruolo di traino dell’intera economia agricola labronica, anche per i grandi riflessi occupazionali. Ci impegneremo affinché vi sia una riscoperta dei percorsi legati all’ospitalità rurale che si collega in mi-niera ideale ai luoghi d’arte del nostro territorio. Infine, mi preme sottolineare la particolare attenzione che merita il comparto ortofrutticolo che necessita sempre più di sistemi infrastrutturali per dare risposte immediate alla GDO.” La vicepresidenza dell’associazione è invece toccata a Riccardo Guadagnini e alla new entry Gerardo Gotti Lega, che affiancheranno Folonari. Gli altri un-dici consiglieri eletti, tra l’assemblea e le sezioni di prodotto e sindacati, sono:
Francesca Giuli Rosselmini, Antonio Monti, Vittorio Piozzo di Rosignano, Fe-derico Zileri Dal Verme, Niccolò Marsichi Lenzi, Orlando Pazzagli, Federico Falossi, Priscilla Incisa della Rocchetta, Attilio Sansoni, Davide Agosta e Diego Mastropasqua. “Anche in questo consiglio - ha spiegato Folonari - abbiamo inserito figure nuove, come il vice Gotti Lega, Francesca Giuli Rosselmini, Vit-torio Piozzo da Rosignano e Niccolò Marsichi Lenzi a testimonianza del fatto che necessitiamo di nuovi stimoli e di nuove idee e comunque di persone che si rendano disponibili, che hanno vissuto e vivono l’organizzazione periodica-mente e che ne conoscono le esigenze. Come consuetudine - conclude il pre-sidente di Confagricoltura Livorno - nel consiglio abbiamo cercato di mante-nere la rappresentatività dei settori agricoli e dei territori. Concludo ringra-ziando i consiglieri uscenti per l’ottimo lavoro svolto e per l’impegno a favore della nostra organizzazione.”
L’Ufficio Stampa