ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO GRATUITO, DI RECUPERO DEI CAPI MORTI

Vai ai contenuti

ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO GRATUITO, DI RECUPERO DEI CAPI MORTI

Confagricoltura Costa Toscana
Pubblicato da Confagricoltura in Grosseto · 14 Settembre 2023
L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana gestisce il Parco Faunistico del Monte Amiata dove sono custoditi degli esemplari di lupo e di ibridi, in applicazione di un Accordo con la Regione Toscana, per la traslocazione e l’affidamento della gestione di ibridi cane/lupo e un lupo all’interno del Parco Faunistico del Monte Amiata.
Nel corso dell’annualità 2022 l’ Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ha attivato, sempre sulla base di un Accordo con la Regione Toscana, un progetto sperimentale finalizzato a mitigare i conflitti derivanti dalla presenza di lupi e di ibridi sul territorio regionale ed a istituire un sistema di recupero e riutilizzo delle carcasse di capi di animali morti a seguito di attacchi predatori causati da lupi.
L’esito positivo del progetto sperimentale ha portato alla definizione, anche tramite la collaborazione dei competenti uffici della ASL Toscana, di una procedura di recupero e riutilizzo dei capi morti a seguito di eventi predatori causati dal lupo che risponde ad una duplice finalità:
a) sostenere il settore zootecnico nelle attività di rimozione e distruzione dei capi morti a seguito di eventi di predazione provocati da lupo (Canis lupus);
b) riutilizzare le carcasse recuperate per l’alimentazione di grandi carnivori in cattività (lupi, ibridi, etc…).
Tale intervento si concretizza attraverso l’ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO GRATUITO DI RECUPERO DEI CAPI MORTI A SEGUITO DI PREDAZIONE PRESSO LE AZIENDE ZOOTECNICHE DELLE PROVINCIE DI GROSSETO, SIENA ED AREZZO, CHE HANNO SUBITO EVENTI PREDATORI.
TALE SERVIZIO VIENE SVOLTO DA WILDLIFE CONSERVATION S.R.L. - LOC.
CASACCIA SNC – 58055 SEMPRONIANO (GR).
LE AZIENDE UBICATE NELLA PROVINCE DI GROSSETO, SIENA ED AREZZO CHE HANNO PERTANTO SUBITO DELLE PREDAZIONI, POSSONO CONTATTARE TALE SOGGETTO AI SEG. RECAPITI TELEFONICI: 328/5589802 – 388/8228048 - 345/3058931 (ANCHE A MEZZO WHATSAPP).
La tempistica di recupero della carcassa intera (senza eviscerazione sul posto) è condizionata dalla distanza dallo stabilimento all’allevamento interessato dalla predazione, ed in ogni caso, il trasporto viene eseguito sempre in un’unica giornata. Le modalità di recupero devono avvenire nel rispetto della legislazione Asl sull‘uso delle carcasse di categoria 1.
Tutta la documentazione afferente tale progettualità risulta disponibile, presso il sito ufficiale della Amministrazione, al seguente link:


© 2017 Tutti i Diritti Riservati
+39 0564 438601

Web Developer Orsola Vigorito
Torna ai contenuti