ATTILIO TOCCHI CONFERMATO PRESIDENTE DI CONFA-GRICOLTURA GROSSETO

ATTILIO TOCCHI CONFERMATO PRESIDENTE DI CONFA-GRICOLTURA GROSSETO

Pubblicato da Confagricoltura in Grosseto · 18 Giugno 2021

Attilio Tocchi si conferma alla guida di Confagricoltura Grosseto, anche per il prossimo quadriennio. Ad eleggerlo all’unanimità è stato il nuovo consiglio, emerso dalla assemblea dei soci, celebrata il 4 giugno, quando, in seduta straor-dinaria, è stato modificato anche lo Statuto associativo. Presidenza che durerà quattro anni, uno un più rispetto al passato. “Sono molto soddisfatto per que-sta conferma assolutamente non scontata - puntualizza il presidente -, visto e considerato che i consiglieri agiscono in autonomia e in rappresentanza delle sezioni e dei sindacati di cui sono espressione. Quello che mi avvio a portare avanti è un mandato diverso dal precedente, minato dagli effetti della pande-mia. L’ultimo anno e mezzo - prosegue Tocchi - ha visto la nostra attività portata avanti in modo intenso, sempre a disposizione dei soci, ma diversa-mente dal passato. Speriamo che il prossimo sia un quadriennio di rinascita, con una economia e un mondo agricolo in ripartenza. Proprio il settore prima-rio ha davanti a sé delle sfide importanti a livello locale, nazionale e interna-zionale. La nuova Pac su tutte, sulla quale molto ancora deve essere definito e per questa ragione è appuntamento fondamentale per noi agricoltori.” Con-ferme, e dunque continuità, anche per la vicepresidenza con gli imprenditori Ariane Lotti e Ranieri Moris, di nuovo al fianco di Tocchi. Come consiglieri ci sono i quindici eletti nel corso della assemblea del 4 giungo e gli undici prove-nienti dalle assemblee di sezione e sindacato. Questa è la compagine del consi-glio direttivo: eletti in assemblea come Attilio Tocchi, Emanuele Romagnoli, Ariane Lotti, Alessandro Gallo, Ludovico Ciacci, Jacopo Colozza, Alessandro Fiorini, Alberto Guidoni, Samuele Pii, Danilo Nocciolini, Ferruccio Ricci, Fi-lippo Curatolo, Marco Bicocchi Pichi, Martina Rusconi e Ginevra Visconti. Per le sezioni di prodotto e i sindacati sono invece stati eletti in consiglio Valeria Cittadini sezione Olivicola, Maurizio Righi sezione Cerealicola, Angela Saba
Ovini , Ranieri Moris Vitivinicola, Guido Pallini Biomasse, Luigi Maestrini Or-tofrutta, Saverio Bazan Multifuzionalità, Elena Neri sindacato Impresa Fami-liare, Marco Neri per il sindaco Affittuari in conduzione, Antonfrancesco Vi-varelli Colonna per il sindacato della Proprietà Fondiaria e Jacopo Giannuzzi Savelli per quello delle Conduzioni Associate. “Ciò che ci contraddistingue e ci ha contraddistinto negli ultimi rinnovi - ha proseguito Tocchi - è l’inserimento di figure nuove e di nuova linfa nei consigli. Abbiamo bisogno di nuovi stimoli e di nuove idee e comunque di persone che si rendano disponibili e che hanno vissuto e vivono l’organizzazione periodicamente, che sanno come funziona e che ne conoscono le esigenze.” Tra i nuovi, si segnalano i ritorni di Emanuele Romagnoli e di Marco Bicocchi Pichi, e new entry come Ginevra Visconti, Martina Rusconi e Filippo Curatolo. "Naturalmente - aggiunge il presidente Tocchi - dentro il consiglio c’è l’espressione massima di tutti i settori dell’agri-coltura e di rappresentanza dei territori. Infine mi corre l’obbligo di ringraziare i consiglieri uscenti per il lavoro svolto e per l’impegno che hanno messo nel loro ruolo di rappresentanza.”
L’Ufficio Stampa