La Confagricoltura Livorno, Unione Provinciale degli Agricoltori, è portavoce degli interessi degli Imprenditori Agricoli della Provincia con le Istituzioni, le Organizzazioni Economiche e Sindacali e la Pubblica Amministrazione, nei confronti dei quali l’imprenditore potrà far valere le proprie istanze attraverso un’Associazione forte ed autorevole. Confagricoltura Livorno ha come obiettivo principale quello di accrescere la cultura d’impresa agricola e contribuire allo sviluppo della società civile.

I nostri funzionari sono presenti nei maggiori organismi e commissioni di enti pubblici e privati, quali l’INPS, la Direzione Provinciale del Lavoro, la Camera di Commercio, la Prefettura, i Consorzi Agrari, quelli di rappresentanza e molti altri enti ed istituzioni, dove promuovono e tutelano le esigenze dell’economia agricola locale. Il Socio di Confagricoltura Livorno sarà costantemente aggiornato sulle novità di legge o di innovazione tecnica e potrà avere tutte le risposte ad ogni quesito ed esigenza personale d’impresa. La nostra associazione fornisce agli Imprenditori Agricoli servizi tecnici, sindacali, previdenziali, economici, fiscali e tributari, con professionalità e convenienza economica di mercato, garantendo efficienza e professionalità grazie ad un organico potenziato e presente su tutto il territorio provinciale. Far parte del Sistema Confagricoltura vuol dire entrare in una collettività, partecipare ad attività comuni, per la crescita e lo sviluppo del Settore Primario nella nostra Provincia e su tutto il territorio Nazionale. La Sede Nazionale di Confagricoltura è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle, dove sono coordinate le 18 Federazioni Regionali, le 95 Sedi Provinciali e le centinaia di Sedi Comunali. E’ inoltre presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza e in altri Paesi dell’Unione Europea.

La Confagricoltura riconosce nell’Imprenditore Agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’Agricoltura e delle Imprese Agricole.

I NOSTRI SERVIZI

Confagricoltura assicura ai propri associati, a livello nazionale, regionale e provinciale, i servizi di:

• consulenza legale;
  • informazione economica e sindacale;
  • formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;
  • gestione del personale e libri-paga;gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;
    assistenza fiscale e tributaria.
  • Patronato ENAPA
  • formazione professionale

Attraverso ENAPA – Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori – istituto di patronato che svolge per agricoltori e cittadini le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

Attraverso il CAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto su tutto il territorio nazionale. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

Attraverso il CAA – Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC. Opera sul territorio avvalendosi delle società di servizi costituite dalle Sedi provinciali.

Attraverso Confagri srl, Confagricoltura, mette a disposizione dei soci i seguenti servizi:

• Redazione di dichiarazioni dei redditi modelli ISEE
  • Modelli red
  • Modelli 730/750/760
  • Contabilità generale per le società di capitale
  • Gestione e controllo di Bilancio
  • Servizio di redazione delle buste paga per il personale dipendete
  • Gestione di bilancio di cooperative agricole

ORGANIGRAMMA CONFAGRICOLTURA LIVORNO

• Consiglio direttivo
  • Comitato di presidenza

Organismi e Partecipazioni

La Confagricoltura, per il perseguimento dei fini statutari, promuove organismi e compartecipa ad alcuni enti e società.

Di queste, in particolare, l’ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori), l’Agriturist, il Sindacato Nazionale Pensionati  sono componenti dell’Assemblea e del Comitato Direttivo.

AGRITURIST

Agriturist si è costituita a Roma nel febbraio del 1965, come “Associazione Nazionale Agricoltura e Turismo”, prima associazione agrituristica italiana, che con la propria denominazione ha dato anche il nome al fenomeno “agriturismo”.

Agriturist associa non solo imprenditori agricoli che esercitano l’attività agrituristica (soci ordinari), ma anche cittadini interessati a trascorrere le proprie vacanze in campagna o comunque a condividere gli obiettivi statutari dell’Associazione (soci aderenti).L’attività dell’Agriturist è rivolta in particolar modo allo sviluppo ed alla promozione dell’agriturismo (e delle altre forme di ospitalità rurale ad esso collegate), alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura, alla salvaguardia, del paesaggio agrario e dell’ambiente naturale, alla conoscenza della cultura contadina e rurale.Su questi temi ha pubblicato oltre cento fra studi ed opuscoli informativi. Dal 1975 realizza annualmente la “Guida dell’Ospitalità Rurale” (primo e più affermato strumento promozionale dell’agriturismo italiano) e diffonde (agli associati, agli enti pubblici ed alla stampa) la rivista trimestrale “Agrituristi”. Per l’informazione e l’aggiornamento normativo delle aziende associate, diffonde inoltre la circolare periodica “Notizie interne”.

L’Agriturist organizza anche corsi di formazione professionale, concorsi giornalistici, aste di vini, mostre di prodotti tipici, degustazioni enogastronomiche, visite di studio per ospiti stranieri, convegni e manifestazioni di sensibilizzazione.Alle aziende agricole associate, l’Agriturist propone i seguenti servizi:

-assistenza nella fase di progettazione ed avvio dell’attività;
 -assistenza nella procedura di rilascio delle autorizzazioni amministrative;
 -informazioni ed aggiornamenti sulle leggi che disciplinano il settore agrituristico;
 -promozione sul mercato turistico attraverso guide specializzate, sito Internet, servizio prenotazioni “Farm Holidays”, borse turistiche, manifestazioni     pubblicitarie, servizio stampa;
 -tutela sindacale attraverso un costante rapporto con le autorità statali, regionali e locali, con proposte di nuove leggi e vigilanza sulla corretta  applicazione delle leggi vigenti.

Taluni servizi rientrano nella quota associativa ordinaria, altri sono prestati su richiesta versando contributi associativi straordinari.

Sedi dell’Associazione, per dare assistenza agli agricoltori che intendono offrire ospitalità e raccogliere adesioni dagli appassionati di vacanze in fattoria, sono presenti in tutte le regioni (presso le Federazioni Regionali Agricoltori) e province (presso le Unioni Provinciali Agricoltori) italiane

Agriturist Livorno
e-mail  livorno@confagricoltura.it
sito web  www.agriturist.livorno.it
Tel. 05861888800 – Fax 05861888819
Presidente – Dott.ssa Francesca Giuli Rosselmini
Vice presidente – Dott.ssa Laura Fabiani

AGRITURIST NAZIONALE

C.so Vittorio Emanuele 101 – 00186 ROMA, tel. 06.6852342-6852341-6852338-6852337, fax 06.6852424

agritur@confagricoltura.it    www.agriturist.it

ANGA

ANGA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI AGRICOLTORI

ANGA - Associazione Nazionale Giovani Agricoltori

L’ANGA – Giovani di Confagricoltura è l’organizzazione sindacale per la rappresentanza dei giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby intende contribuire ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. È membro permanente, in Italia, dell’osservatorio per l’imprenditoria giovanile in agricoltura – OIGA – del Mipaaf e, a Bruxelles, del consiglio europeo dei giovani agricoltori – CEJA.

CAA

CAA - Centro Assistenza Agricola

Centro Assistenza Agricola

CAA Confagricoltura Toscana S.r.l. è un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola.

CAA Confagricoltura Toscana cura per conto dei propri utenti le attività di servizio previste da apposite convenzioni con organismi pagatori o Amministrazioni Regionali. Agli imprenditori agricoli assicura, con proprio personale qualificato, assistenza per accedere agli aiuti comunitari e nazionali, garantisce una informativa costante e aggiornata sulle opportunità e benefici previsti dalla Politica Agricola Comunitaria.

Per migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte e per semplificare le attività dell’ART€A (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura), CAA Confagricoltura svolge una funzione di coordinamento delle attività effettuate dai CAA territoriali e li rappresenta nei rapporti con l’ART€A secondo quanto disposto dalla Convenzione per le attività di coordinamento dei CAA.

Il servizio reso si ispira a valori di etica aziendale e di responsabilità , nel rispetto dei principi richiamati nella “carta dei servizi”.

Per informazioni:

CAA CONFAGRICOLTURA TOSCANA

Via degli Alfani, 67

50121 FIRENZE (FI)

tel.: 055295163

ENAPRA

ENAPRA - ENTE NAZIONALE PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE IN AGRICOLTURA

ENAPRA è l’Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura, fondato da Confagricoltura nel 1959. Ha una lunga e consolidata esperienza nell’attività formativa del settore agricolo ed agroalimentare e svolge attività di ricerca in campo tecnico ed economico in partnership con centri di ricerca ed università. Rappresenta in tali campi il punto di riferimento per le imprese agricole più innovative e tecnologicamente avanzate.

L’obiettivo principale di Enapra è di offrire strumenti e conoscenze all’avanguardia per la gestione delle aziende agricole, per rispondere in tempo reale ai bisogni espressi dagli operatori che a vario titolo ruotano attorno al sistema agricolo ed agroalimentare. A tal fine ENAPRA interagisce con istituzioni che si occupano di ricerca e formazione a livello comunitario e nazionale, con il For.Agri e, più in generale, con gli organismi che si occupano di agricoltura.

Visita il sito www.enapra.eu

e-mail livorno@confagricoltura.it

ANPA

ANPA   -   Associazione Nazionale Pensionati agricoltori di Confagrioltura

Difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli scopi dell'Associazione Nazionale Pensionati agricoltori di Confagrioltura. Assume la rappresentanza di tali interessi nei confronti degli organi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati, Un’attenzione particolare è ovviamente dedicata alle problematiche generali di natura sociale, previdenziale e fiscale dei pensionati. Per la soluzione specifica, personale e concreta di tali problemi sono stati promossi il patronato ENAPA e il CAAF Confagricoltura-Pensionati.

Attività

Promuove e attua, tramite i Collegamenti regionali e i Sindacati provinciali e in collaborazione con la Confagricoltura, le Federazioni regionali e le Unioni provinciali degli agricoltori ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati. Fin dal 1978 si svolge un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche. Si tratta di un’importante iniziativa organizzativa molto apprezzata dagli associati.

Partecipazioni

L'ANPA è attualmente socio unico del CAAF Confagricoltura-Pensionati. Ha costituito e fa parte, a livello nazionale, del cordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell’Unione Europea. Ha costituito l'”Associazione Donatori Di Alberi ADDA-ONLUS”.

I Servizi ai pensionati  – Confagricoltura ha costituito una propria rete di servizi per gli associati e gli anziani in genere.

Servizi istituzionali evoluti nel campo previdenziale e fiscale: Patronato e assistenza legale, CAAF e assistenza fiscale per IRPEF, IMU, ISEE, prestazioni sociali erogate dai Comuni.

Servizi alla persona e alla famiglia del pensionato. Nel corso degli anni si sono sviluppati una serie di servizi per venire incontro ad alcune concrete esigenze dei pensionati associati, quali:

1) possibilità di apertura di un conto corrente bancario presso Banche per l’accredito della pensione e altri servizi bancari e assicurativi a condizioni di favore esclusive per i nostri pensionati;

2) accordi con centri termali per ottenere sconti sui trattamenti di cura e sui soggiorni;

3) convenzioni con complessi alberghieri;

4) Convenzione con una Compagnia di assicurazione per polizze RC Auto a condizioni vantaggiose.

Per informazioni rivolgersi a:

Associazione Nazionale Pensionati agricoltori di Confagrioltura
livorno@confagricoltura.it
Tel. 0586-1888800 e Fax 0586-1888819

Presidente Adriana Berti

CAAF PENSIONATI - CAF IMPRESE- CONFAGRI CONSULT- FAI - GAA - ENAPA - SEPE

CAAF PENSIONATI

Svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio nazionale tramite società di servizi costituite dalle Unioni provinciali.

L’attività di assistenza fiscale è rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed ai prestatori di collaborazioni coordinate e continuative.

Visita il sito www.cafconfagricoltura.it

CAF IMPRESE

Svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate a Confagricoltura.

Si avvale delle società di servizi costituite dalle Unioni provinciali.
Si rivolge alle imprese individuali, ai collaboratori delle imprese familiari, alle società di varia natura.

CONFAGRI CONSULT S.R.L.

Cura l’informatizzazione del sistema. Fornisce consulenza relativamente all’impianto di sistemi informatici alle strutture territoriali, alle aziende ed alle organizzazioni operanti nel settore.

FAI - FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI

La Federazione Apicoltori Italiani, costituita nel 1953, è la più autorevole organizzazione del settore apistico italiano.
La FAI annovera nella sua compagine sociale Consorzi degli Apicoltori, Associazioni dei Produttori Apistici, Libere Associazioni, Apicoltori, Imprenditori Apistici e Professionisti a titolo principale ed è capillarmente presente su tutto il territorio nazionale, ivi comprese le Isole e le zone di minoranza linguistica dove sono attive importantissime realtà associative bilingue (Valle d¹Aosta/Francia/Svizzera, Alto Adige/Austria, Friuli Venezia Giulia/Slovenia).

GAA - GESTIONE ASSICURAZIONI AGRICOLE

Gestione Assicurazione Agricole è una società di brokeraggio assicurativo che opera dal 1980 nell’ambito dell’organizzazione centrale e periferica della Confagricoltura nello studio, stipula e gestione di contratti rivolti soprattutto al comparto agricolo nella tutela della proprietà, produzione e reddito dell’imprenditore e dei suoi familiari.

ENAPA

L’Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori è il “patronato con la spiga”; promosso da Confagricoltura, agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziali, assistenziali e di cittadinanza a livello medico – legale.
Svolge, per agricoltori e cittadini, le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione, alle prestazioni in materia infortunistica.

Ha una sede centrale presso quella di Confagricoltura ed uffici periferici presso le Unioni agricoltori.

SEPE

Società Editrice Periodici Enotria

Cura pubblicazioni di periodici (tra cui “Mondo Agricolo”, organo di informazione della Confagricoltura) e libri.

VERDE SICURO

Su iniziativa della Confagricoltura, nel 2005 è stata costituita la Società “Verde sicuro S.r.l.” per offrire agli agricoltori prodotti assicurativi completi, moderni e convenienti. Ma soprattutto prodotti “confezionati” sulle base delle nuove e peculiari esigenze degli agricoltori.

In questo settore, infatti, è cresciuta nel corso degli anni la domanda di “sicurezza”, soprattutto da parte degli associati più esposti ai rischi connessi alla loro attività di imprenditori agricoli, non più limitata ai tradizionali rischi grandine, danni, RC trattori e auto, fideiussioni, ma estesa anche alle loro nascenti attività in campo commerciale, ambientale, finanziario e bancario.

Con Verde sicuro è stato così possibile stipulare una convenzione con la compagnia FATA Assicurazioni, del Gruppo Generali e leader nel mercato assicurativo agricolo, per l’apertura di Agenzie e Sub-agenzie assicurative presso le sedi territoriali di Confagricoltura. Si potrà così, con l’ausilio di nostro personale qualificato e a conoscenza delle reali problematiche assicurative del mondo agricolo, rispondere sempre meglio alle nuove e crescenti aspettative della agricoltura moderna.