NEWS - Confagricoltura Costa Toscana V17

Vai ai contenuti

Misuratori fiscali per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri

Confagricoltura Costa Toscana V17
Pubblicato da in Grosseto · 9 Novembre 2019
                      
Come noto, a far data dal 1° gennaio 2020, scatta l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate, dei dati dei corrispettivi giornalieri (dal 1° luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro). Gli imprenditori agricoli in regime speciale (art. 34 DPR. n. 633/72) sono esonerati dalla certificazione dei corrispettivi ai sensi dall’art. 2, lett. c) del DPR n. 696/1996 per le cessioni di prodotti agricoli. Pertanto, si ritiene che tali soggetti continueranno ad essere dispensati anche dall’obbligo di invio telematico dei corrispettivi, a differenza di coloro che operano in regime ordinario (ad es. separazione delle attività ex art. 36 del DPR. n. 633/72).
Si fa presente che con provvedimento del 28 febbraio 2019, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di attuazione del credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto, ovvero per l’adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Tale credito può essere utilizzato unicamente in compensazione nel modello F24 da presentare, a partire dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all'acquisto o all'adattamento degli strumenti. La misura del credito può arrivare fino ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto del registratore di cassa, e di 50 euro in caso di adattamento.
Il codice tributo istituito per  l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, è il 6899.
Si ricorda infine che il credito d’imposta deve essere indicato all’interno della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa, nonché nelle dichiarazioni relative alle successive annualità d’imposta (fino alla conclusione dell’utilizzo del credito).
A tal proposito per la spiegazione della normativa e degli adempimenti si terranno le seguenti riunioni:
Grosseto – Sede Provinciale Via Aurelia Antica n. 46 Giovedì 7 novembre p.v. ore 16:00
Castel del Piano – Sala Consiliare Via G. Marconi n.9 Giovedì 14 novembre p.v. ore 16:00
Scansano – Sala riunioni della Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano Venerdì 15 novembre p.v. ore 16:00
Manciano – Stanza della Musica Lunedì 18 novembre ore 16:00

Grosseto, 31/10/2019
                                                                                                      Paolo Rossi                                                                              Consigliere Delegato



© 2017 Tutti i Diritti Riservati
+39 0564 438601

Web Developer Orsola Vigorito
Torna ai contenuti