CANONE UNICO PER PASSI CARRABILI. PER CONFAGRICOLTURA TARIFFE MIGLIORATIVE RISPETTO AL PASSATO

Vai ai contenuti

Confagricoltura Costa Toscana
Pubblicato da Confagricoltura in Grosseto · 2 Aprile 2021
La questione del Canone unico provinciale, che con il nuovo regolamento assorbirà Cosap e Tosap, vede il commento favorevole di Confagricoltura, secondo cui le nuove tariffe sono migliorative rispetto a quelle del prece-dente regolamento. “Dopo un lungo e inteso lavoro di confronto con l’am-ministrazione provinciale - dice il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi -, prendiamo atto delle modifiche apportate alla contestata tassa sui passi carrabili. Sicuramente è stato fatto un passo in avanti ed e stato confermato il principio che le imprese agricole, ancorché beneficiare di una concessione, svolgono una funzione di presidio del territorio a favore di tutti, mantenendo e manutenendo l’ambiente. I passi carrabili di campa-gna - puntualizza Tocchi -, se pur usati per attività di impresa, sono essen-ziali per l’accesso dei mezzi di soccorso, dei vigili del fuoco, dei mezzi dei consorzi di bonifica e tale distinguo è stato giustamente considerato. Del resto - conclude - pagare le tasse non piace a nessuno ma quanto è stato modificato va nell’ottica di una attenzione dovuta a chi svolge oggi un fon-damentale presidio per il territorio.”