AL CENTENARIO DI CONFAGRICOLTURA ANCHE I VERTICI GROSSE-TANI DELL’ASSOCIAZIONE DEL MONDO AGRICOLO

Vai ai contenuti

Confagricoltura Costa Toscana
Pubblicato da Confagricoltura in Grosseto · 1 Ottobre 2020
All’avvio delle celebrazioni per i cento anni di vita di Confagricoltura, la più antica orga-nizzazione agricola in Italia, avvenuto davanti al Capo dello Stato, al premier Conte e ai ministri Bellanova e Patuanelli, era presente a Palazzo Colonna anche una delegazione della Confagricoltura di Grosseto con il presidente Attilio Tocchi, la vice presidente Ariane Lotti e il direttore Paolo Rossi. “Ho molto apprezzato l’intervento del presidente Gian-santi - è il commento di Attilio Tocchi - che mi ha reso orgoglioso di far parte di questa grande famiglia, storia della rappresentanza del mondo agricolo italiano. Sono stato con-corde pure nell’aver riconosciuto il giusto valore alle nostre imprese condotte da giovani in cui emergono competenza e professionalità, di cui la mia vice presidente Ariane Lotti ne è fulgido esempio.” Infatti, dopo l’intervento introduttivo di Giansanti, la parola è stata lasciata a tre giovani imprenditori che hanno raccontato la loro storia, mostrando il senso della diversità e di un capitale umano ricco in termini di spirito d’impresa, apertura all’in-novazione e sensibilità sociale. Infatti, la giovane Ariane, titolare della Tenuta San Carlo, che da New York è tornata alle radici familiari ha dato vita a Principina ad un’azienda biologica, in cui ha deciso di avviare un percorso di modernizzazione e sviluppo dell'im-presa verso un modello nuovo, unico in Toscana in cui si produce riso bio. “Non posso nascondere la soddisfazione - è il commento a caldo di Ariane - per l’opportunità che mi è stata data e per il merito che mi è stato riconosciuto. In realtà in Maremma sono molti i giovani che stanno facendo innovazione in campo agricolo e stanno dando il loro contri-buto alla sostenibilità ambientale. Mi piace molto l’idea di essere presa come esempio da mutuare. Esempio - conclude - che ha potuto sempre contare sull’appoggio e il sostegno di una associazione come Confagricoltura nel cui dna risiede la capacità di progettare e aiutare le imprese nei processi di riconversione, modernizzazione e innovazione.”